Processo Civile Telematico

A mezzo smartcard, certificati di autenticazione, firma digitale e indirizzi di

IMGP5824

posta elettronica certificata – PEC – di cui sono dotati tutti i propri componenti,  lo Studio consulta direttamente via internet e in tempo reale, i registri di cancelleria associati ai fascicoli di ogni singolo cliente, tramite i servizi del processo civile telematico (PCT) introdotto dal Ministero della Giustizia con D.P.R. 13-2-2001 n. 123, ufficialmente operativo presso il Tribunale di Milano dal 2007.

Si accede al Processo Civile Telematico  tramite  il SERVIZIO    POLISWEB, sistema che permette di consultare via Web le informazioni contenute nei REGISTRI DELLE CANCELLERIE civili dei Tribunali e delle Corti d’Appello italiane, relative ai fascicoli  virtuali delle cause e procedure di ciascun cliente. Il Polisweb è un sistema complesso: attraverso procedure, iscrizioni, autorizzazioni e strumenti che richiedono specifiche conoscenze e strumenti, garantisce infatti la autenticità del professionista/utente che accede e consulta i dati registrati e riservati.

Tutti i collegamenti, sia per la consultazione che per l’invio e deposito atti, passano attraverso il Punto di Accesso del Servizio Poliweb, al quale lo Studio è iscritto sin dalla fase di sperimentazione. Dispone infatti dei certificati di autenticazione, delle PEC, delle smart-card, degli appositi lettori collegati ai computer, tramite i quali è consentita la consultazione dei registri di cancelleria.

Il PUNTO DI ACCESSO AL SERVIZIO POLISWEB, è infatti un sito/portale web costruito ad hoc con elevatissimi livelli di sicurezza per riconoscere l’identità degli avvocati che chiedono di accedervi e, verificati i requisiti necessari, consentire loro di consultare i  dati ed i fascicoli che li riguardano.  E’ un insieme di hardware, software e middleware che permettono di stabilire una connessione via Internet con il sistema di controllo degli accessi di PolisWeb/Tribunali, tramite un canale trasmissivo sicuro e crittografato.

Tramite il Punto di Accesso, lo Studio controlla e verifica gli eventi processuali registrati nelle cancellerie, relativamente al fascicolo di ogni cliente. Il sistema Poliweb, può infatti mostrare tutti gli eventi processuali verificatisi e visibili al momento della consultazione.

Lo Studio quindi verifica e registra quotidianamente i nuovi eventi, le scadenze e gli adempimenti, monitora lo scioglimento di una riserva o il deposito di un provvedimento del giudice nonché eventuali attività fuori udienza effettuate dalla controparte.

Vengono consultati e controllati direttamente dallo studio, i registri di cancelleria del contenzioso civile presso il Giudice di Pace, il Tribunale Ordinario, la Corte d’Appello, il  Tribunale del lavoro, esecuzioni mobiliari, immobiliari e procedure concorsuali nel distretto di Milano e di tutti quelli accessibili.